Running Passion | Notizie di corsa su strada e montagna / Corsa su strada  / Gabriele Gagliardi e Greta Negro vincitori dei 5000 di Trino

Gabriele Gagliardi e Greta Negro vincitori dei 5000 di Trino

Sono Gabriele Gagliardi e Greta Negro i vincitori della terza edizione dei 5000 di Trino, la classica nazionale sulla distanza dei 5 km disputata a Trino Vercellese e che costituisce l’antipasto primaverile alla popolarissima mezza maratona locale. Ancora una volta la formula della kermesse serale ha dimostrato di essere quella vincente, coinvolgendo sia tanti atleti provenienti da tutto il Piemonte e non solo con 162 atleti classificati nella prova principale, ma anche la cittadinanza locale, che mostra di gradire sempre più la possibilità di vivere una serata diversa, assistendo alla sfida podistica.

Lo spettacolo quest’anno non è effettivamente mancato visto che nel primo giro si sono posti in testa in 3: Gabriele Gagliardi (Atl.Novese), Marco Mazzon (OlimpiAtletica) e Ayyoub El Bir (Atl.Biotekna). I tre hanno proceduto di comune accordo per giocarsi il successo in volata e a spuntarla è stato Gagliardi, scendendo anche sotto i 15 minuti. In 14’59” il corridore alle soglie dei 30 anni ha preceduto di 2” El Bir e di 24” Mazzon, che nel secondo giro ha ceduto il passo amministrando comune il vantaggio per il podio.

Bella gara anche fra le donne con Sarah Aimee L’Epee che nel primo giro ha raggiunto e superato Greta Negro (Atl.Vercelli). Un’azione la sua forse troppo decisa, perché fra il 3° e il 4° km la Negro è rientrata su di lei per andare a vincere in 17’55” con 12” sulla stessa rivale dell’Atl.Roata Chiusani, terza posizione per Carola Corradi (Atl.Brancaleone Asti) a 23”.

Per il Gruppo Podistico Trinese un successo organizzativo che costituisce un bellissimo viatico verso la seconda parte di stagione, grazie anche al sostegno dell’Assessorato allo Sport del Comune di Trino e di tutti i volontari che si sono adoperati per gestire la bellissima serata. L’appuntamento ora è per la prima domenica di dicembre, quanto tornerà la Mezza Maratona delle Terre d’Acqua.

Fonte Gentili

Giancarlo Costa

Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006.